Gravidanza: 3 cose da fare per evitare la formazione delle smagliature

Sei incinta di qualche mese ed hai già qualche smagliatura? Ti senti le gambe stanche ma non sai che prodotti usare per proteggere la tua pelle?

La gravidanza rappresenta un evento importante per il corpo che è sottoposto a progressivi e naturali cambiamenti; uno dei disturbi della gravidanza più temuti, dovute ai naturali e continui cambiamenti ormonali e di peso corporeo che si susseguono durante i nove mesi di gestazione, sono le smagliature.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono una vera e propria infiammazione del tessuto elastico presente a livello della pelle che poi lascia una cicatrice che inizialmente si presenta con una striatura rossa e poi diventa bianca.

Questi segni compaiono nei momenti di maggiore trazione del tessuto elastico: quando si aumenta rapidamente di peso, quando si cresce in pochissimo tempo e, naturalmente, in gravidanza.

Cosa fare per prevenirne la formazione?

Alimentazione. La tensione cui è sottoposta la pelle causa una rottura delle fibre elastiche di cui è costituita, in particolare nelle zone che aumenteranno maggiormente di volume, come la pancia, i fianchi, le cosce o il seno; tienila sotto controllo mantenendo una dieta equilibrata e praticando una regolare attività fisica.

Ricorda che:

  • Frutta, verdura, legumi, oli vegetali sono ricchi di vitamine C ed E,
  • frutta secca (mandorle, nocciole, noci), pesce ed oli vegetali contengono la vitamina F, costituita da acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6 che favoriscono l’idratazione, l’elasticità cutanea.
  • Cerca di ridurre il sale.
  • Bevi due litri d’acqua al giorno e tante tisane drenanti.

Cosmetici specifici. Idrata la pelle di tutto il corpo tutti i giorni per prevenire e attenuare le smagliature utilizzando cosmetici con principi attivi naturali al 100% privi di sostanze allergizzanti ad azione idratante ed elasticizzante come la nostra crema al burro di karitè e vitamine

Inoltre per combattere la ritenzione idrica, dal 3 mese, è necessario fare regolarmente il Prenatal massage, una tecnica di massaggio specifica per contrastare i ristagni dei liquidi.

Per avere una pelle sempre perfetta, utilizza sempre una crema protettiva quando ti esponi al sole per proteggerti dai raggi dannosi; questo serve anche a proteggerla da macchie scure che possono comparire anche in gravidanza (cloasma gravidico) sul viso o sulla pancia legati a un’alterata funzionalità della melanina.

A presto

Simona Ferlazzo

La tua consulente in rimodellamento corporeo

NON FAI PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY?

Iscriviti subito e scarica il report

“5 SEGRETI PER AVERE UN CORPO PERFETTO”

Settimo Senso®

Viale Veneto 162/A – Riccione

0541.416985 329.6918580

info@settimosensoriccione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *