Il rimedio naturale per il raffreddore

Una preparazione molto semplice e utile in caso di tosse, mal di gola e raffreddore, classici sintomi influenzali, è lo sciroppo a base di:

  1. limone,
  2. miele,
  3. zenzero;
  4. anice stellato.

Quattro ingredienti che già da soli hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie ma che combinati diventano un buon rimedio per combattere i batteri, calmare la tosse e svolgere una funzione fluidificante.

Per preparare lo sciroppo occorrono:

  • 1 vasetto di vetro sterilizzato con chiusura ermetica;
  • 1 limone biologico
  • 4 frutti di anice stellato (opzionale, se non piace non metterlo)
  • radice di zenzero
  • miele

Come prima cosa bisogna lavare il limone e tagliarlo a fette sottili, privandolo dei semi, delle estremità ma non della buccia (per questo motivo bisogna scegliere un limone biologico), successivamente si passa allo zenzero fresco che va pelato e tagliato anche questo a fette sottile.

In un vasetto sterilizzato di vetro bisogna versare un primo strato di miele, scegliendo il tipo che più piace: l’importante che sia liquido e non uno di quelli che si cristallizza con il freddo.

Dopo aver versato il primo strato di miele si passa ad alternare una fetta di limone con una di zenzero, regolandosi con i 4 frutti di anice stellato in modo che siano distribuiti per tutto il vasetto (ti ricordo che l’anice è facoltativo se il gusto non piace).

Terminati gli ingredienti e la stratificazione si versa il miele fino a riempire tutto il vasetto avendo cura di evitare la formazione di bolle d’aria.

Una volta riempito completamente il vasetto di miele bisogna chiuderlo e tenerlo in frigo, lasciandolo riposare per almeno 3-4 giorni prima di utilizzarlo.

Eh si… non puoi utilizzarlo subito e ti spiego il perché: durante questo breve lasso di tempo in frigorifero la pectina contenuta nella buccia del limone renderà il suo succo e il miele una sorta di gelatina.

Al momento dell’uso va sciolta in una bevanda come tisana o the o semplicemente in un bicchiere di acqua calda ma non bollente.

All’occorrenza quando si vuole avere un pò di sollievo da raffreddore e mal di gola basta sciogliere un cucchiaino del rimedio a base di limone, zenzero e anice stellato!

Puoi conservarlo in frigo fino ad 1 mese!

A presto

Simona Ferlazzo

La tua consulente in rimodellamento corporeo

NON FAI PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY?

Iscriviti subito e scarica il report

“5 SEGRETI PER AVERE UN CORPO PERFETTO”

Settimo Senso®

Viale Veneto 162/A – Riccione

0541.416985 329.6918580

info@settimosensoriccione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *