Primo sole? Attenta a non scottarti

Complice la brezza marina, una bella giornata non sembra certo pericolosa.

Eppure, se la protezione della pelle non è adeguata al proprio fototipo e ripetuta secondo le indicazioni, la scottatura è in agguato.

Anche se le temperature sono elevate, succede spesso che, grazie al vento o ai frequenti bagni, il corpo diventi più tollerante al calore, con conseguenti esposizioni prolungate al sole. Ed ecco che, la sera, ci si ritrova con la pelle tutta rossa e dolorante.

Scottature da sole: perché è importante prevenire

I raggi solari, se assorbiti in quantità moderata, possono essere un importante alleato della nostra salute in quanto apportano una serie benefici per l’organismo. Per esempio, sono essenziali per la sintesi della vitamina D (allo scopo basta stare al sole anche solo 20 minuti al giorno), e sono utili anche per il trattamento di diverse patologie (come il rachitismo, la psoriasi, l’ittero). Migliorano, inoltre, il tono dell’umore e l’attività cardiocircolatoria.

Se, però, l’esposizione al sole è eccessivamente prolungata e senza adeguati fattori di protezione, i raggi UV diventano rapidamente dei nemici: possono lasciare in regalo antiestetiche macchie cutanee, a lungo termine favoriscono l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe e possono anche determinare danni degenerativi a carico degli occhi.

Ma, soprattutto, possono causare ustioni alla pelle che, oltre a essere dolorose, rappresentano uno dei principali fattori di rischio per la comparsa di tumori cutanei. In particolare, sono soprattutto le scottature subite quando si è bambini a favorire la comparsa in età adulta del melanomatumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule deputate alla pigmentazione della pelle.

Meglio quindi ricordarsi sempre di proteggere la cute esposta con prodotti solari, scegliendo quelli più adatti al fototipo e ricordandosi di applicarli spesso. Senza dimenticare di spalmare i solari sul naso, a frequente rischio bruciatura, dietro le orecchie e sui piedi, zone neglette.

Fototipo
Occhi
Capelli
Pelle
I
Azzurri
Rossi
Lattea con
lentiggini
II
Azzurri o verdi
Biondi
Chiara
III
Castani
Castani
Chiara
IV
Scuri
Bruni
Olivastra
V
ScuriNeri
Olivastra
VI
ScuriNeri
Scura

fonte saperesalute.it

Protezioni solari e

Super attivatori di abbronzatura,

tutti al naturale con fattore di protezione, specifici in base al tuo fototipo

scoprili qui

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo: 7 consigli utili per proteggerti dal sole

Leggi l’articolo: Al sole ti scotti e non sai perchè?

Simona Ferlazzo

Consulente in Rimodellamento corporeo

NON FAI PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY?

>>> Iscriviti subito e scarica il manuale

5 SEGRETI PER AVERE UN CORPO PERFETTO

Settimo Senso Gli specialisti in Rimodellamento corporeo

Viale Veneto 162/A – Riccione

0541.416985 329.6918580

info@settimosensoriccione.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *