Telefono/ Whatsapp

329.6918580

Email

info@settimosensoriccione.com

Orari di apertura

Lun/Ven: 10-19

Lo yerba mate è una bevanda tipica dei paesi sud americani come Paraguay, Argentina, Uruguay e altre zone del Sud America, un vero e proprio concentrato di energia per chi vuole cambiare rispetto al solito caffè o tè.

Dalle foglie secche e sminuzzate della pianta Ilex paraguariensis, si ricava il famoso yerba mate o herba mate, un infuso particolarmente ricco di proprietà e apprezzato soprattutto per le sue capacità energizzanti.

Yerba Mate

Si raccolgono le foglie della pianta che vengono fatte essiccare per molte ore e poi vengono spezzettate in modo tale che possano essere utilizzate facilmente per preparare l’infuso.

yerba mate pianta Settimo Senso Riccione

Infine si sottopongono ad una lieve torrefazione che le rende maggiormente aromatiche.

Una delle caratteristiche più conosciute ed apprezzate di questa bevanda è sicuramente quella tonico/energizzante, tuttavia la ricerca scientifica sta portando alla luce anche altre qualità molto interessanti.

Proprietà

Antiossidante Ricco di xantine e polifenoli, preziosi antiossidanti che difendono le cellule del nostro organismo dall’azione dei radicali liberi.

È interessante sapere che il potere antiossidante dello yerba mate sembra essere leggermente superiore anche a quello del tè verde.

Energizzante e stimolante Le foglie di erba mate, a pari di caffè e tè, contengono caffeina (chiamata in questo caso mateina come nel caso del tè si parla di teina).

yerba mate foglie Settimo Senso Riccione

È proprio grazie alla presenza di questa sostanza che una delle maggiori proprietà dello yerba mate puro è quella di essere una bevanda energizzante e tonificante, da utilizzare ad esempio nei periodi di grande stanchezza o durante i cambi di stagione.

100 ml di yerba mate

contengono circa 17 mg di caffeina, valore inferiore al caffè ma superiore a quello del tè verde.

A differenza del caffè, la bevanda al mate NON comporta, generalmente, fastidiosi effetti collaterali come tachicardia o agitazione, forse proprio perché la caffeina è contenuta in minor quantità.

Nonostante questo, persone molto sensibili, potrebbero comunque provare sensazioni sgradite dopo aver consumato questa bevanda tra cui aumento dei battiti cardiaci, senso di ansia oppure difficoltà a prender sonno.

yerba mate bevanda Settimo Senso Riccione

Aiuta a bruciare i grassi Sempre grazie alla caffeina il maté è anche un buon brucia grassi, si può quindi associare ad una dieta dimagrante e ad una regolare attività fisica una o due tazze al giorno di questa bevanda per favorire la perdita di peso e aumentare il senso di sazietà.

Antibatterico Alcuni studi hanno messo in evidenza proprietà antibatteriche e antifungine dello yerba mate.

Nello specifico, gli estratti di mate si sono rivelati utili nel contrastare infezioni da Escherichia coli, un batterio che può causare fastidiosi sintomi gastrointestinali come crampi allo stomaco e diarrea.

Lo yerba mate inoltre, sembra anche essere in grado di prevenire la crescita del fungo Malassezia furfur, responsabile della forfora.

Infine, sembra che i composti della pianta possono fornire una certa protezione contro i parassiti intestinali

yerba mate bevanda - Settimo Senso Riccione

Digestivo e diuretico L’herba mate ha inoltre potere digestivo, assumerla dopo i pasti aiuta il lavoro di stomaco e intestino, migliora la circolazione e favorisce anche la diuresi sostenendo tra l’altro il lavoro dei reni evitando la formazioni dei calcoli.

Utile contro la glicemia alta Alcuni studi preliminari indicano che bere yerba mate potrebbe aiutare nella regolazione della glicemia, nel ridurre l’insulino-resistenza e le complicanze del diabete.

Componente importante del Drenante Settimo Senso®

Principi attivi: miscela di estratti vegetali acquosi

  • Tè verde
  • Yerba matè
  • Betulla linfa
  • Asparago
  • Ciliegio
  • Karkadè
  • Elicriso
  • Viola tricolor
  • Potassio
  • Magnesio
tisana drenante rimodellamento corporeo metodo Settimo Senso® Riccione karkadè

Proprietà:  Integratore alimentare in forma liquida a base di Tè verde, Yerba matè, Ciliegio, Karkadè, Betulla, Asparago, piante utili nel favorire il drenaggio dei liquidi corporei.

Il sistema linfatico ha il compito di eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso dai tessuti.

Il movimento della linfa all’interno dei vasi è garantito dalla contrazione dei muscoli.

Ecco perchè se si fa poco movimento o se si sta per troppo tempo nella stessa posizione le gambe e i piedi si gonfiano.

A presto

Simona Ferlazzo ideatrice metodo Settimo Senso® Riccione

Simona Ferlazzo

  • Operatore Shiatsu
  • Riflessologo Plantare
  • Operatore Ayurveda
  • Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
  • Ideatrice del Metodo Settimo Senso®

🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo

📍 Viale Veneto 162/A – Riccione

📞 329.6918580

Non fai parte della nostra community?

Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te

Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”

Articoli consigliati