Telefono/ Whatsapp

329.6918580

Email

info@settimosensoriccione.com

Orari di apertura

Lun/Ven: 10-20

L’anguria ha un elevato potere saziante ed aiuta a reintegrare i minerali persi con il caldo oltre a disintossicare e depurare l’organismo.

Il cocomero appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di cetrioli, zucchine, zucca e melone.

E’ un frutto tipicamente estivo, dalla forma rotonda oppure ovale, voluminoso e pesante infatti può arrivare a pesare anche 20 – 25 kg.

anguria alimentazione sana Metodo Settimo Senso® Riccione

Varietà di anguria

Anguria rossa classica Questa è la varietà di anguria più diffusa e conosciuta. Imponente e gustosa, questa tipologia ha un’inconfondibile buccia striata che racchiude una polpa rossa e dolciastra, ricchissima di acqua, vitamine e sostanze minerali.

Anguria nera Densuke Coltivata nell’isola di Hokkaido, ha origini giapponesi. Si tratta di un frutto relativamente piccolo, di forma sferica e dotato di un involucro nero e lucido. Come l’anguria tradizionale, anche questa varietà contiene una polpa dal colore rosso acceso, sebbene contenga meno semi e presenti un sapore più dolce.

Anguria bianca Collocandosi tra le varietà più interessanti, l’anguria bianca (o “anguria limone” o “zucca cedrina”) è un frutto raro e senza dubbio particolare. La sua buccia rimanda al cocomero rosso per la compattezza e per le tipiche screziature su base verde. La polpa di questa anguria è biancastra e contiene semi simili a quelli della zucca; il suo sapore è dolciastro, sebbene delicato, mentre la sua consistenza è croccante.

Altri tipi di anguria

Anguria gialla Nota come cocomero giapponese o “coco-ananas”, questa versione particolare dell’anguria vede le proprie origini in terra nipponica e rappresenta un innesto botanico naturale. La sua polpa ha una consistenza croccante e un sapore delicato, ed è ricca di vitamina A e carotenoidi, a cui deve la colorazione gialla. Rispetto alla varietà rossa, l’anguria gialla presenta dimensioni più piccole e un involucro esterno più sottile.

anguria alimentazione sana Metodo Settimo Senso® Riccione (2)

Anguria Sugar Baby Tonda e ricca di semi, la Sugar Baby (conosciuta anche semplicemente come “Anguria Baby” o “Cocomero Baby“) è un’anguria americana dalle dimensioni ridotte. Il suo peso resta sotto i 4 kg, vantando una certa facilità di trasporto. La polpa di questo frutto è decisamente zuccherina, ed è circondata da un involucro scuro e sottile. Il suo gradevolissimo sapore la rende una varietà di anguria molto diffusa e consumata, anche nella versione senza semi.

Anguria Moon and Stars La sua buccia verde, infatti, è ricoperta di piccole macchie gialle (le “stelle”), tra le quali si fa spazio una chiazza più grande (la “luna”). La polpa di questo frutto può variare nel colore, risultando rossa oppure gialla. La sua consistenza è succosa, mentre il suo aroma è dolce e marcato.

Anguria Orangeglo Nata in Texas a partire da incroci tra varietà diverse, questa anguria ovale e striata presenta una singolare polpa arancione, il cui aroma ricorda quello del melone.

Valori nutrizionali

anguria alimentazione sana Metodo Settimo Senso® Riccione (3)

L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua, che rappresenta circa il 91%, e ha un elevato potere saziante.

Il suo contenuto calorico è bassissimo: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie.

Effetti benefici dell’anguria

Combatte l’ipertensione Il cocomero fa bene all’apparato cardiocircolatorio in quanto aiuta ad abbassare la pressione. Questa proprietà è dovuta alla presenza del potassio e della citrullina, che aiutano entrambi ad equilibrare la pressione. L’anguria, inoltre, è povera di sodio.

Contrasta la cellulite L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua e altamente diuretico, quindi contrasta la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Questo è naturalmente benefico per l’apparato circolatorio, riducendo la formazione della tanto odiata cellulite.

Remineralizza il corpo Il cocomero è fonte di minerali e vitamine importanti, che vanno reintegrati specialmente in estate a causa dell’aumento della sudorazione dovuta al caldo eccessivo. Una bella fetta d’anguria vi rinfrescherà e vi farà riprendere dalla spossatezza.

Previene la cistite Essendo un frutto altamente diuretico, l’anguria aiuta la disintossicazione dei reni e della vescica contrastando la crescita dei batteri, aiutando quindi a prevenire la cistite.

Azione antiossidante ed antinfiammatoria il licopene è un antiossidante ad azione antinfiammatoria che previene l’insorgenza dei tumori e promuove la salute del cuore e delle ossa.

Ghiaccioli tricolore

Una ricetta estiva e colorata, perfetta per concedersi una pausa rinfrescante.

ghiacciolo anguria alimentazione sana Metodo Settimo Senso® Riccione

INGREDIENTI

  • 160 g di anguria senza semi
  • 120 g di yogurt bianco
  • 4 kiwi
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Spiedini Anguria e Feta

Veloci, semplici e scenografici, gli spiedini di anguria e feta, un antipasto sfizioso da gustare fresco, perfetto per inaugurare una cena estiva, anche improvvisata, o per un aperitivo con gli amici.

spiedini anguria e feta alimentazione sana Metodo Settimo Senso® Riccione

INGREDIENTI

  • 1 fetta di anguria baby alta 2 cm
  • 200 g di feta
  • timo
  • limone
  • peperoncino in polvere
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

N.B. I soggetti allergici all’aspirina o derivati, dovrebbero consultare il medico prima di consumare l’anguria in quanto essa contiene dei salicilati naturali. Contiene nichel.

A presto

Simona

Non fai parte della nostra community?

Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te

Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”

🌷 Settimo Senso® – Estetica & Rimodellamento corpo

📍 Viale Veneto 162/A – Riccione

📞 329.6918580

Hai domande?

Contattami!

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/cocomero-proprieta-controindicazioni/

Articoli consigliati