Psoas: il muscolo dell’anima

In oriente, lo psoas è considerato il muscolo dell’anima, allenarlo ci aiuta a superare ansie e paure.

Lo psoas è il più importante muscolo scheletrico del corpo umano perchè collega la metà superiore del nostro corpo a quella inferiore (ossia la colonna vertebrale alle gambe).

E’ un muscolo posturale molto rilevante, responsabile della mobilizzazione e della stabilizzazione dell’articolazione dell’anca (o articolazione coxofemorale) e della colonna lombare. Proprio per la sua vicinanza al centro di gravità del nostro corpo, ha un ruolo di primo piano anche nel regolare l’equilibrio.

Lo psoas è localizzato nel plesso solare ed è collegato ai tre chakra inferiori.

I Chakra sono dei veri e propri centri energetici situati lungo l’asse centrale del corpo umano:
✅ quando i chakra sono aperti, l’energia fluisce liberamente verso l’alto, dando luogo a benessere fisico e psicologico;
quando invece uno o più Chakra è chiuso o bloccato, l’energia, trovando degli ostacoli, non riesce a fluire e questo provoca disordine nel corpo, nella mente e nello spirito come ansia, depressione, stress eccessivo o dolori cronici.

Per riequilibrare i Chakra e dunque armonizzare la mente, il corpo e lo spirito, esistono molte tecniche perlopiù basate sulla meditazione, sulle pietre e i cristalli, su esercizi e movimenti fisici, sul massaggio, sui colori, e sugli aromi.

Il perfetto funzionamento del tuo sistema energetico, quindi l’equilibrio dei Chakra, è sinonimo di buona salute fisica, mentale e spirituale.

1° CHAKRA DELLA RADICE
Rappresenta la stabilità, l’istinto di sopravvivenza e la connessione con il mondo fisico e con “Madre Terra”.

Il blocco del primo Chakra si manifesta a livello fisico con una costante sensazione di stanchezza e spossatezza generale causato da eccessivo stress, da disturbi alimentari e dolori alle ossa.

2° CHAKRA SACRALE:
Il secondo Chakra è situato nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico; influenza la tua capacità di sentirti connesso con le altre persone e di aprirti a nuove esperienze.

Quando il Chakra Sacrale è bloccato o debole, si manifestato problemi legati alla sessualità, avrai difficoltà ad instaurare relazioni profonde e passionali e finirai sempre per attirare partner sbagliati e non compatibili con te.

3° CHAKRA PLESSO SOLARE:
E’ il Chakra che rappresenta il tuo Potere Personale.

Se soffri di scarsa autostima e fiducia in te stesso, se ti preoccupi costantemente di ciò che gli altri pensano di te, e se ti senti spesso una vittima impotente, molto probabilmente il tuo terzo Chakra è bloccato.

Un disequilibrio a livello del terzo Chakra si manifesta fisicamente con frequenti disturbi allo stomaco.

Vuoi riequilibrare i tuoi chakra?
💆‍♀️ Massaggio Ayurvedico con pietre e cristalli metodo Settimo Senso® 💆‍♀️

Chiama ora il 329.6918580.

A presto

Simona

Non fai parte della nostra community?

Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te

Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”

🌷 Settimo Senso® – Estetica & Rimodellamento corpo

📍 Viale Veneto 162/A – Riccione

📞 329.6918580

Hai domande?

Contattami!

Lascia un commento